La Corea democratica riavvia la produzione di plutonio

Sputnik 28/01/2017130402-yongbyon-nuclear-complex-hmed-230a-photoblog600La Corea democratica ha riavviato il reattore per la produzione di plutonio presso l’impianto nucleare di Yongbyon. “Immagini del 22 gennaio mostrano una scia d’acqua (probabilmente calda) originata dall’impianto di raffreddamento ad acqua del reattore, indicazione che il reattore è molto probabilmente in funzione“, secondo il sito 38 North. “Attualmente il fiume è ghiacciato, eccetto dove quest’acqua entra. La correnti trascinano questa traccia mista a valle, apparendo come una scia d’acqua priva di ghiaccio. Non potendo misurare la temperatura dell’acqua o del flusso d’acqua dal reattore, non è possibile stimare a quale potenza il reattore sia in funzione, anche se può essere notevole“, afferma il sito.
Immagini d’inizio del mese mostravano barre di combustibile esaurito scaricate per essere rigenerate per il plutonio, ulteriore indicazione che Pyongyang si prepara a riavviare il reattore da 5 megawatt moderato a grafite e raffreddato a gas, attivato nel 1986 apparentemente per produrre energia elettrica, ma che produce anche plutonio per scopi militari. Le barre di combustibile esaurito possono essere ritrattate per ottenere abbastanza plutonio per produrre una bomba nucleare all’anno, secondo Yonhap. La Corea democratica ha condotto il suo primo test nucleare nel 2006 e il quarto e quinto l’anno scorso.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
SitoAuroraAuroraSito

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...