La Corea democratica ospita la sua prima mostra aerea

David Cenciotti, The Aviationist 26 settembre 2016

a-north-korean-soldier-watches-as-hughes-md-500-helicoptersLo scorso fine settimana la Corea democratica ha ospitato la sua prima manifestazione aerea presso l’aeroporto internazionale di Kalma, nella città portuale orientale di Wonsan. L’evento, cui hanno partecipato aerei civili e militari, ha rappresentato un’opportunità incredibile per gli appassionati di aviazione del mondo per fotografare alcuni degli aerei da combattimento più rari del mondo, tra cui MiG-29 Fulcrum, Su-25 Frogfoot, MiG-21bis Fishbed, Mi-8T Hind e Y-5 dell’Aeronautica Popolare Coreana. Tra gli aerei presenti alla manifestazione c’era anche una formazione di 4 elicotteri Hughes 500E, mostrati già nel 2013 durante la tradizionale sfilata a Pyongyang, da tempo circondati da mistero. Non c’erano immagini che ne rivelassero la presenza nella Repubblica Democratica Popolare di Corea, nonostante la notizia che fossero stati illegalmente forniti al regime fosse resa nota negli anni ’80. Anche la compagnia aerea Air Koryo partecipava alla manifestazione aerea con velivoli Tu-134, Tu-154 e Il-62.
La prima mostra aerea di Pyongyang ha luogo tra le crescenti tensioni con gli Stati Uniti sul continuo sviluppo di missili e armi nucleari della Corea democratica. Dopo il quinto test nucleare di questo mese, i bombardieri B-1B dell’US Air Force hanno condotto missioni di dissuasione estesa a sud della DMZ (Zona demilitarizzata). Mentre le sanzioni internazionali limitano il commercio internazionale del regime, la mostra aerea tenutasi quest’anno è probabilmente uno dei modi per attirare qualche turista in un Paese quasi inaccessibile agli stranieri (in particolare agli appassionati di materiale militare ultra-rare!) fino a pochi giorni fa.9b5709af4d62

Traduzione di Alessandro Lattanzio
SitoAuroraAuroraSito

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...