La Corea democratica annuncia un nuovo test nucleare

Xinhua 09/09/20165b4f4f55d757La Repubblica Popolare Democratica di Corea ha dichiarato di aver testato con successo una testata nucleare, la quinta dal 2006. Il test mirava a valutare la potenza della testata nucleare di nuova concezione, dichiarava l’Istituto per le armi nucleari della Corea democratica. “Si tratta sicuramente dell’avanzata tecnologia della RPDC per montare testate nucleari sui missili balistici”, dichiarava l’agenzia di stampa ufficiale KCNA citando l’istituto. Il test “ha esaminato e confermato struttura e caratteristiche specifiche dell’azione di una testata nucleare standardizzata per i missili balistici strategici Hwasong delle unità di artiglieria” della forza strategica dell’Esercito Popolare di Corea, secondo la nota. I fattori misurati nel test sono “potenza dell’esplosione e coefficiente di utilizzo del materiale nucleare“, dice la nota. Il test non ha prodotto alcuna perdita di radioattività o impatto negativo sull’ambiente circostante, aggiungeva. La dichiarazione affermava che la Corea democratica ora può produrre “una varietà di più piccole, più leggere e diversificate testate nucleari ad alta potenza per quante se ne vogliono“. Il test nucleare è “parte delle contromisure pratiche” alle minacce degli Stati Uniti, dice la nota, aggiungendo che la Corea democratica prende ulteriori misure per “rafforzare la potenza nucleare del Paese per qualità e quantità” in modo da proteggersi dalle minacce degli Stati Uniti. Il test nucleare coincide con il 68° anniversario della fondazione del Paese.
La Corea democratica ha confermato il test nucleare dopo che varie agenzie di monitoraggio avevano riportato un terremoto nel Paese. All’alba, il China Earthquake Network Center aveva detto che un terremoto di magnitudo 5,0 aveva scosso la Corea democratica alle 0030 GMT ad una profondità di 0,0 km. Nel frattempo, il Centro sismologico europeo del Mediterraneo dichiarava che un terremoto di magnitudo 5,0 era stato rilevato nella Corea democratica, successivamente rivisto a magnitudo 5,3. L’US Geological Survey notava una scossa di terremoto di magnitudo 5,3.
Il test nucleare è il secondo in otto mesi, dopo il test della prima bomba H del Paese. La Corea democratica ha anche condotto test nucleari sotterranei nel 2006, 2009 e 2013. La KCNA aveva già riferito che il leader della Corea democratica Kim Jong-un aveva incaricato di “continuare a compiere risultati miracolosi per rafforzare la forza nucleare in quest’anno storico“, suggerendo che un altro test nucleare sia in cantiere. I test nucleari della Corea democratica sono in contrasto con le pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e l’obiettivo della denuclearizzazione della penisola coreana.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
SitoAuroraAuroraSito

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...