La Corea democratica può lanciare un attacco nucleare in Asia e Pacifico

Sputnik 25/08/2016

Il leader nordcoreano ha annunciato che il suo Paese può lanciare un attacco nucleare.High-Resolution North Korea carries out underwater ballistic missile test.Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha annunciato che il suo Paese è pienamente in grado di lanciare un attacco nucleare, dopo il riuscito test di lancio di un missile balistico lanciato da un sottomarino, secondo l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap che citava la Korean Central News Agency (KCNA). “La Corea democratica aderisce alle potenze militari dalla capacità di attacco nucleare”, ha detto Kim Jong-un dopo aver definito il test di lancio “un grande successo” e una vittoria, secondo il rapporto della KCNA citata da Yonhap. I media di Pyongyang avevano rivelato il lancio di un missile balistico da un sottomarino nel Mar del Giappone. Il missile avrebbe volato per circa 500 chilometri verso il Giappone, rientrando nella zona d’identificazione della difesa aerea del Giappone (ADIZ). Secondo i militari sudcoreani, questo è stato il volo più lungo di un missile di questo tipo della Corea democratica. Dall’inizio dell’anno, la Corea democratica è al centro dell’attenzione internazionale per i suoi test missilistici. Il test nucleare di Pyongyang a gennaio e il lancio di un missile a lungo raggio a febbraio hanno determinato l’inasprimento delle sanzioni contro la Corea democratica, con una nuova risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite adottata a marzo.

La RPDC Lancia missili da sottomarini, mentre iniziano le manovre USA-Corea del sud
Xinhua 24/08/20163f23f5b9e8e2La Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC) testava il lancio di un missile balistico da sottomarino, al largo delle coste orientali, in un momento di acute tensioni nella penisola coreana dall’inizio delle manovre annuali di Corea del Sud e Stati Uniti, dichiaravano i militari Seoul.
Un funzionario del ministero della Difesa della Corea del Sud ha detto a Xinhua che la Corea democratica a testato un missile balistico lanciato da sottomarini (SLBM) alle 5:30 locali (2030 GMT) al largo della città costiera orientale di Sinpo, nella provincia di Sud Hamgyeong. Il funzionario ha detto che la tecnologia SLBM della Corea democratica sembrava essere avanzata rispetto ai precedenti lanci, dato che il missile ha volato per circa 500 chilometri. I militari di Seoul presumibilmente considerano un volo di oltre 300 km di distanza un successo. E’ stato il volo più lungo di tutti i test di lancio di SLBM della Corea democratica. Il lancio avveniva due giorni dopo che Seoul e Washington avvivano le manovre annuali congiunte dal nome in codice Ulchi Freedom Guardian (UFG). Pyongyang considera le esercitazioni una prova generale per l’invasione del Nord, mentre i due alleati affermano essere di natura difensiva.
Il funzionario del ministero della difesa di Seoul ha detto che il lancio è una dimostrazione di forza della Corea democratica ed aumentare le tensioni militari nella penisola coreana con la scusa delle esercitazioni militari congiunte Corea del Sud-Stati Uniti. Le manovre UFG simulate al computer dovevano svolgersi il 26 agosto, ma l’intensificarsi delle tensioni nella regione hanno spinto Seoul e Washington alla decisione unilaterale di luglio di schierare una batteria Terminal High Altitude Area Defense (THAAD) nel sud-est della Corea del Sud dalla fine del prossimo anno.
Le manovre Corea del Sud – USA di quest’anno adottano il cosiddetto piano operativo 5015, uno scenario bellico di risposta congiunta firmato nel giugno del 2015 da Corea del Sud e Stati Uniti. L’OPLAN 5015 comporta un attacco preventivo di Stati Uniti e Corea del Sud contro la Corea democratica, aumentando la possibilità di conflitti militari nella penisola.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
SitoAuroraAuroraSito

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...