La Corea democratica lancia un missile balistico da un sottomarino

Yonhap 23/04/2016CgywWyOU0AEEJUqLa Corea democratica ha lanciato ciò che sembrava un missile balistico per sottomarino nel mare orientale, secondo i militari della Corea del Sud. I Capi di Stato Maggiore affermano che la Corea democratica ha lanciato ciò che credono sia un missile balistico lanciato da sottomarini (SLBM) intorno alle 18:30, mentre controllavano i militari nordcoreani per mantenere la prontezza al combattimento. I JCS aggiunsero che il missile volò per circa 30 km, ben al di sotto della gittata minima degli SLBM di 300 km. Separatamente, una fonte del governo della Corea del Sud affermava che il motore del SLBM si era acceso dopo l’espulsione da un sottomarino da 2000 tonnellate classe Sinpo, che navigava solo per una breve distanza. “Questo proiettile, che si crede sia un SLBM, ha volato per un paio di minuti“, aggiungeva la fonte.
Il mese scorso, un rapporto dagli Stati Uniti affermava che la Corea democratica aveva condotto un test a terra di un SLBM KN-11. Il Washington Free Beacon aveva detto che il test del 16 marzo comportava la prova di espulsione del KN-11 da un contenitore metallico nel cantiere navale di Sinpo, sulle coste orientali della RPDC. Né Pentagono, né dipartimento di Stato confermarono il rapporto. Nel maggio dello scorso anno, Pyongyang affermò di aver effettuato con successo un test subacqueo di un SLBM, seguito da ciò che i funzionari statunitensi definirono test falliti del 28 novembre e del 21 dicembre dove il sottomarino classe Sinpo sarebbe stato danneggiato durante la confusa prova del 28 novembre, e i cui lavori di riparazione furono completati all’inizio del mese. Poi il 26 marzo, un sito di propaganda della Corea democratica caricava un video che mostrava un SLBM colpire Washington.
Se confermata, l’ultima prova del SLBM si aggiungerebbe ai passi provocatori di Pyongyang degli ultimi mesi a dispetto delle sanzioni internazionali. La Corea democratica ha affrontato sanzioni dopo il quarto test nucleare di gennaio e il lancio di un missile a lungo raggio del mese successivo. Il Paese sembra prepararsi a un’altra detonazione nucleare presso il poligono di Punggye-ri. La capacità SLBM della RPDC, se pienamente sviluppata, porrebbe una seria minaccia per la natura mobile. Gli esperti dicono che un test di “espulsione” si svolge generalmente nelle prime fasi di sviluppo degli SLBM, e Pyongyang dovrebbe ancora completare anni di sviluppo del SLBM.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
SitoAuroraAuroraSito

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...