La Corea democratica testa un missile lanciato da un sottomarino

Bill Gertz, Free Beacon 8 gennaio 2016NKmissile-KimDue giorni dopo aver condotto un provocatorio test nucleare sotterraneo, la Corea democratica diffondeva un video che mostrava ciò che il governo indicava come lancio di prova di un missile balistico lanciato da un sottomarino a dicembre. La TV Centrale nordcoreana, in un video di 54 minuti, includeva notizie sul lancio del missile cui assisteva, a dicembre, il leader nordcoreano Kim Jong Un che appariva a bordo di una nave al momento del lancio sott’acqua del missile. Il test del missile fu per primo segnalato dal Washington Free Beacon. Funzionari della difesa hanno detto che il test riuscito seguiva quello fallito del 27 novembre, che quasi affondò il sottomarino lanciamissili, denominato Gorae o Balena. Il test di lancio di novembre causò danni significativi e il sottomarino fu visto rientrare nel porto di Sinpo con un’inclinazione di 45 gradi. Funzionari statunitensi hanno detto che il lancio fu effettuato presso Sinpo, città portuale sulla costa orientale della Corea democratica. Tuttavia, il successo del test del 21 dicembre, mostrato nel video, altera le valutazioni dell’intelligence degli Stati Uniti su ciò che crede sia una nuova capacità d’attacco nucleare strategico della RPDC. Il nuovo missile sublanciato potrebbe essere dotato dai nordcoreani di una testata nucleare entro un anno, secondo i funzionari. Il video mostra un missile che il Pentagono chiama KN-11 uscire da sott’acqua e raggiungere i 40 metri di quota prima di accendere il motore e volare in un cielo coperto di nuvole. Poi nel video, il missile appare da una certa distanza scomparendo tra le nuvole volando sul mare.
Un funzionario dell’intelligence sudcoreana ha detto all’agenzia Yonhap che la RPDC non ha completato lo sviluppo del nuovo missile lanciato da sottomarini. “Il Paese sembra seguire i test di espulsione, ma non completarli“, ha detto. Kim appare nel video con cappotto e cappello invernali su una nave militare, fornendo ciò che i nordcoreani chiamano buona guida sul campo. L’apparizione del video è sincronizzata alle informazioni sugli sforzi della Corea democratica per illustrare il proprio deterrente nucleare strategico, dopo l’ultimo test nucleare. Le agenzie d’intelligence statunitensi ritengono che il test nucleare abbia prodotto un’esplosione di bassa potenza, che potrebbe essere la prova dello sviluppo di un ordigno termonucleare a due stadi. La Corea democratica ha salutato il test quale importante passo avanti negli sforzi per costruirsi un arsenale nucleare contro ciò che definisce forze straniere ostili. La Corea democratica sarebbe in grado di schierare una piccola testata nucleare su un missile, ed ha diversi missili capaci di trasportarle. Il sistema a lungo raggio è chiamato Taepodong. Oltre alla rampa a Taepodong, la Corea democratica ha un piccolo numero di missili intercontinentali balistici mobili, designati KN-08 dal Pentagono. I funzionari hanno detto che il KN-08 è stato ampiamente testato in tutti gli aspetti dello sviluppo, ad eccezione delle prove di volo. Il KN-11, il missile del sottomarino, sarebbe basato sull’SLBM SSN-6 ottenuto segretamente dalla Russia e ricostruito in Corea democratica come Musudan. Il sottomarino Gorae è ritenuto dai servizi segreti statunitensi essere un sottomarino lanciamissili classe Golf II russo, o un sottomarino di progettazione nordcoreano basato sul Golf II. Alla domanda sul missile e gli sviluppi del nucleare nordcoreano, ad ottobre, l’Ammiraglio Cecil Haney, a capo del Comando Strategico degli USA che si occupa delle forze nucleari, definiva lo Stato canaglia “minaccia reale”. “E’ molto inquietante sapere, anche se non abbiamo visto i test, che il missile balistico intercontinentale KN-08, e non solo, guardando ad altre capacità come il Musudan, il numero di Scud e tutto il resto, il quadro completo delle loro provocazione appare inquietante“, aveva detto Haney.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
SitoAuroraAuroraSito

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...