Corea democratica: i media occidentali informano sulla fucilazione, ma non sulla resurrezione

TV Cubainformación 2 giugno 2015

_83021751_026778948-1Abbiamo letto nei giorni scorsi decine di titoli sul presunto licenziamento del ministro della Difesa della Repubblica popolare democratica di Corea, con variazioni più fantasiose: “La Corea del Nord giustizia il ministro della Difesa per essersi addormento durante una parata“, “La Corea del Nord giustizia il ministro della Difesa con un cannone antiaereo” o “Corea del Nord, un regime dal grilletto facile“. In tutti i casi, l’unica fonte d’informazione era l’intelligence della Corea del Sud, o altri media la cui fonte originale era quel governo. È interessante notare che, il giorno dopo l’esecuzione, il ministro della Difesa della Corea democratica Hyon Yong-chol, naturalmente vivo, appariva in un programma televisivo. La maggior parte delle decine, se non centinaia, di media occidentali che hanno riprodotto fedelmente la nota dei servizi segreti sudcoreani, alleati degli Stati Uniti, non hanno informato di questo avvenimento, né smentito la falsa notizia. Settimane prima era successa esattamente la stessa cosa, una popolare cantante nordcoreana, presunta ex-fidanzata del leader Kim Jong-un, secondo i media occidentali era stata anche lei giustiziata. Giorni dopo appariva in uno show televisivo musicale. I media occidentali, da anni propagandisti della guerra psicologica dalla Casa Bianca e dei suoi alleati, ci riferiscono in modo rapido ed efficiente sulle esecuzioni in Corea democratica… ma si dimenticano di farlo sulle resurrezioni.

Testo originale
“Resuscita” in televisione il ministro della Corea democratica giustiziato secondo la stampa occidentale

C523N0099H_2013資料照片_N71_copy1Terzera Informaxion – Il Ministro della Difesa della Corea democratica Hyon Yong-chol è apparso in un programma televisivo nordcoreano il giorno dopo che il servizio d’intelligence della Corea del Sud ne aveva annunciato la fucilazione. Il National Intelligence Service (SIN) della Corea del Sud aveva annunciato, senza alcuna prova, la morte del ministro “per fuoco da cannone antiaereo” dopo essere stato scoperto a dormire per una “siesta”. Rapidamente, i media della Corea del Sud riferivano della presunta esecuzione, diffusa dai media occidentali al servizio del governo degli Stati Uniti. Alla comparsa del Ministro della Difesa della Corea democratica sulla televisione nazionale, il servizio d’intelligence della Corea del Sud ha dovuto rettificare la dichiarazione e dire che continuava il “monitoraggio” del caso, secondo Yonhap News. Numerosi media in Spagna hanno riecheggiato la “notizia” di Yonhap in modo acritico, come troppo spesso accade in tutte le questioni relative alla Corea democratica. Così, il quotidiano El Pais titolava la storia in questi termini: “Seoul dice che la Corea del Nord ha giustiziato il suo ministro della Difesa. La Corea democratica giustizia il ministro della Difesa con un cannone antiaereo“, volle sottolineare il quotidiano El Mundo. “La Corea democratica ha giustiziato il ministro della Difesa dopo una condanna per tradimento” rilanciava l’agenzia EP… Né l’insolita esecuzione passò inosservata in televisione e radio: “La Corea democratica giustizia il ministro della Difesa per tradimento ed essersi addormentano durante una parata” (RTVE). La smentita è stata ridotta a questa notizia da El Periódico: “Il portavoce spagnolo di Kim Jong-un smentisce l’esecuzione del ministro della Difesa” o media esteri come il New York Times.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
SitoAurora  – AuroraSito

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...