Corea democratica e Russia intensificano la cooperazione militare

RBTH 21/11/2014MM00227381Corea democratica e Russia hanno concordato a Mosca d’intensificare la cooperazione militare bilaterale nella “nuova fase“, riferiva KCNA. KCNA ha detto che il Vicecapo di Stato Maggiore dell’Esercito Popolare della Corea democratica No Kwang-chol, incontrava l’omologo russo Andrej Kartapolov durante la visita a Mosca di una delegazione di alto livello della Corea democratica. No e Kartapolov “hanno avuto ampi scambi di opinioni su come far avanzare nuove ed ampie amicizia e cooperazione tra gli eserciti dei due Paesi“, ha detto l’agenzia stampa della Corea democratica, che non ha specificato la data della riunione anche se si ritiene si sia svolta il 20 novembre. Parallelamente alla riunione tra le autorità militari, si ebbe un incontro tra il Viceministro dell’Economia della Corea democratica Ri Kwang-gun e il ministro per lo Sviluppo dell’Estremo Oriente della Russia Aleksandr Galushka, decidendo di “far avanzare ulteriormente la cooperazione bilaterale economica e commerciale“, secondo KCNA.
La delegazione nordcoreana, la cui visita è volta a rafforzare ulteriormente le relazioni tra i due Paesi, è guidata dal numero tre del regime Choe Ryong-hae. Choe ha consegnato un messaggio di Kim Jong-un al presidente russo Vladimir Putin, e ieri ha avuto un incontro bilaterale con il ministro degli Esteri di Mosca Sergej Lavrov, in cui s’è discusso del possibile recupero del dialogo multilaterale sul programma nucleare della Corea democratica. Proprio il governo nordcoreano aveva minacciato di condurre un test nucleare in risposta alla recente risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che cerca di giudicarne i “crimini contro l’umanità” presso la Corte penale internazionale. Uno dei Paesi che aveva votato contro la risoluzione era la Russia, esempio del sempre più stretto rapporto tra Mosca e Pyongyang, che hanno recentemente intrapreso diversi progetti comuni come la ricostruzione di una linea ferroviaria in territorio nordcoreano.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
SitoAuroraAuroraSito

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...