La Corea democratica schiera missili balistici per sottomarini

RIAN 2 novembre1280922924_76944La Corea democratica ha schierato un nuovo sottomarino lanciamissili balistici, un altro passo in avanti nello sviluppo dell’arsenale nucleare. Fonti del governo della Corea del Sud hanno detto che il Nord “ha importato e modificato un sottomarino sovietico tipo Golf“, secondo Yonhap News. I sottomarini di questa serie sono noti anche come ‘Projekt 629’, propulsi con motore diesel-elettrici, possono lanciare missili balistici. I sottomarini classe Golf furono in servizio in Unione Sovietica nel 1958-1990 e furono radiati in seguito. Descritti come “vecchia tecnologia navale” in un rapporto del Centro strategia e valutazione, questi sottomarini possono costituire un grave pericolo per Corea del Sud, Giappone e le forze USA nella regione. Si afferma che molti dei sottomarini classe Golf furono acquistati dalla Russia nel 1993 da soggetti esteri. “Il nuovo sottomarino è lungo 67 metri, un diametro di 6,6 metri e un dislocamento in immersione di 3000 tonnellate“, afferma Yonhap. Il battello può lanciare missili a propellente liquido a un solo stadio, con una testata 1180 kg e una gittata massima di 1420 chilometri. La distanza più breve tra Sinpo, in Corea democratica, dove è stato avvistato il sottomarino, e il Giappone è di 650 chilometri. Si afferma che il Nord abbia modificato il battello importato. Anche se Seoul sostiene che Pyongyang non possiede tecnologia per SLBM, alcuni sviluppi in questo settore tecnologico sono stati segnalati di recente. A settembre, i Capi di Stato Maggiore della Corea del Sud hanno detto che “non c’è ancora intelligence su un SLBM operativo della Corea del Nord. Ma la possibilità di un sottomarino nordcoreano dotato di SLBM è stato notato recentemente“, cita International Business Times.
Il nuovo sottomarino del Nord è stato avvistato per la prima volta da un satellite di un ente di controllo statunitense. “Il nuovo battello del Nord è ciò che il sito 38° Nord indicava il mese scorso come ‘sottomarino non identificato’ ormeggiato in un bacino presso il Cantiere di Sinpo Sud, citando la revisione delle immagini satellitari“, secondo Yonhap. “Secondo l’analisi delle immagini satellitari rivelate da 38° Nord, un centro di prova per il lancio di SLBM è stato installato ed è funzionante presso il cantiere Sinpo“, ha aggiunto. Diverse fonti riferiscono che la Corea democratica conduce attivamente test su missili balistici di recente. Il 28 ottobre l’esperto statunitense Joseph S.Bermudez Jr. riferiva che il Nord ha un nuovo impianto di prova per missili balistici nella base per sottomarini presso i cantieri di Sinpo Sud. “Ci vorranno uno o due anni prima che il Nord termini i test per il lancio verticale di missili in mare“, dicono i militari della Corea del Sud.
Pyongyang ha 70/90 sottomarini, tutti dei vecchi modelli dell’epoca sovietica. La maggior parte di essi ha limitate capacità e non può dotarsi di missili balistici. Ora, il nuovo sottomarino può trasportare almeno tre missili e tale sviluppo inasprirà ulteriormente le tensioni nella penisola coreana, forse compromettendo i recenti sforzi sudcoreani e cinesi di riprendere i colloqui sul nucleare con il Nord.

Traduzione di Alessandro Lattanzio
SitoAurora AuroraSito

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...